mercoledì 18 marzo 2020

Mito moderno -Musica

Il primo contenuto multimediale che mi è venuto in mente pensando al mito nel mondo odierno è la canzone degli 883 "Sei un mito". (ascoltala anche in versione quarantena da covid-19)
Seppur la canzone mi sia venuta in mente per un collegamento sinaptico involontario, possiamo trovare degli spunti di riflessione anche da questa.



La canzone racconta l'appuntamento tra un ragazzo e una ragazza. Lui, impacciatamente innamorato di lei, è incredulo per essere riuscito ad ottenere un tête-à-tête dalla ragazza tanto ambita, vista da tutti così impossibile. Il protagonista alla fine corona il suo sogno e passa un'incantevole serata con quello che era il suo mito. 

Trovo molto interessante poter fare un confronto tra questo tipo di incontro e quello avvenuto tra Perseo ed Andromeda.

(Bellissimo, tra l'altro, questo dipinto del maestro Gustave Doré che rappresenta l'attimo precedente all'incontro tra i due personaggi)

Il primo dà principio ad un amore passionale e carnale, il secondo ad un amore stoico ed eterno. Perseo salvò Andromeda da un mostro marino, ottenendola in sposa. Il protagonista della canzone, invece, al massimo può aver salvato la sua fanciulla dal tedio dell'ennesima serata mal riuscita.
Lungi da me, però, giudicare quale dei due eroi abbia ottenuto l'amore migliore.

(Potremo comunque approfondire meglio il mito di Perseo in un altro articolo del blog.)

Nessun commento:

Posta un commento