Ieri sera mi ero perso tra i pensieri notturni che assoggettano il sonno, quando d'improvviso immaginai la mia vita come meta-vita... come se fossi personaggio del racconto di qualcun altro. Dopo la quiete notturna, stamattina ho deciso di fare lo stesso con il concetto di cui mi sto appassionando: il mito.
Esiste un meta-mito, inteso come mito che tratti di un mito?
Non credo che esista un mito autoreferenziale, poiché questo trascenderebbe dalla definizione e dal senso che gli abbiamo attribuito. Allora che fare?
Beh, esistono un'infinità di miti delle origini, a partire dai miti cosmogonici, fino ai miti eziologici. Quest'ultimi sono - a mio parere - i miti in senso più assoluto, quelli che ricercano nella casualità propria un certo senso di mitologia - intesa come mistificazione della realtà - attraverso un racconto immaginario.
Per questo motivo, ispirato da Ovidio, ho deciso di dedicarvi il mito di Apollo e Dafne.
Ne "Le Metamorfosi", libro da cui è tratto, il poeta latino ha infatti reso celebri e trasmesso ai posteri numerosissime storie e racconti mitologici della classicità greca e romana.
Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini |
Leggi il mito di Apollo e Dafne secondo Ovidio
Da questo mito si capisce la vulnerabilità delle creature divine, che tanto quanto un umano non riescono a resistere all’amore, e che risultano essere anche irascibili e vendicativi. Il racconto nasce infatti dal rapporto conflittuale tra Apollo e Cupido: il primo ha la colpa di aver offeso Cupido e l’altro di non essere stato superiore agli insulti di Apollo.
La morale mitica in realtà si concentra sull'amore, sostenendo che sia inutile porre in atto tentativi di conquista se l’essere amato non ricambia gli stessi sentimenti. Invece, in chiave cristiana (attraverso le interpretazioni nate durante il medioevo), si può leggere tra le righe un invito al rispetto del prossimo, che, qualunque sia la sua scelta va rispettato in barba alla violenza.
Riferimenti:
https://doc.studenti.it/altro/epica/2/apollo-dafne.html
http://www.iconos.it/le-metamorfosi-di-ovidio/libro-i/apollo-e-dafne/