venerdì 3 aprile 2020

Letteratura narrativa -Step#06

Nella letteratura vi sono certi temi che ricorrono con molta frequenza. Quello del mito credo sia uno dei più usati, poiché richiama alla nostra parte più interiore, ci riporta a fior di pelle delle sensazioni che ci accomunano tutti in quanto uomini.

Non serve scostarsi troppo dalla narrativa che ci accompagna sin da bambini per trovare quelli che sono eccellenti esempi di miti didattici. A tal proposito voglio presentarvi alcune parabole di Gesù che ci sono state insegnate sin da piccoli per infondere in noi una morale socialmente accettata. Queste parabole sono perfetti esempi di narrazione mitica presente nei vangeli della bibbia.
Vi riporto di seguito due esempi:



La parabola del figliol prodigo

Nella parabola che Gesù racconta, un uomo ha due figli e, nonostante non manchi loro nulla, il più giovane pretende la sua parte di eredità mentre il padre è ancora in vita. Ottenutala, si reca in un paese lontano dove spreca tutte le sue ricchezze con una vita dissoluta. Ridotto alla fame torna dal padre che invece di castigarlo per la sua sconsideratezza, lo perdona, lo riammette in famiglia e addirittura organizza una festa in suo onore.





La parabola del buon samaritano


"«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. 32 Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. 33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36 Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37 Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso»."

Nessun commento:

Posta un commento